Principi Fondamentali di Condotta

L’attività imprenditoriale di Fulton medicinali S.p.A. da sempre punta ad una rigorosa condotta etica la quale alimenta, come in un circolo virtuoso, lo sviluppo, il benessere e il progresso dell’azienda stessa.

Tutti coloro che agiscono in nome e per conto di Fulton sono chiamati all’osservanza dei Principi Fondamentali di Condotta, collaborando – ciascuno nell’ambito delle rispettive funzioni, responsabilità e compiti – all’affermazione dei principi e dei valori espressi negli stessi.

I Dipendenti e i Collaboratori della Società sono tenuti a conoscere le disposizioni contenute nei Principi Fondamentali di Condotta e ad adeguare ad essi i propri comportamenti.

L’attività e il modus operandi di Fulton si basano su più principi fondamentali, legati tra loro:

  • Investire sui propri Dipendenti, da sempre, la risorsa più preziosa. Tutti i dipendenti che lavorano in Fulton, sono trattati con rispetto, correttezza e lealtà da parte dei responsabili, colleghi, collaboratori esterni, clienti e fornitori. La selezione del personale e l’avanzamento di carriera avvengono sulla base delle necessità aziendali e dei meriti personali e professionali. In Fulton non sono tollerate forme di vessazione, discriminazione o favoritismo di alcun tipo. Fulton è attenta alla qualità delle condizioni di lavoro di ciascun dipendente o collaboratore, con l’obbiettivo di migliorarla costantemente. Fulton incoraggia ogni dipendente ad esprimere idee, proposte o critiche volte al miglioramento dei processi, dell’organizzazione e della vita aziendale in genere. Ciascun responsabile ha l’obbligo di recepire tali segnalazioni e trasferirle ai propri superiori nelle sedi opportune. Ciascun dipendente è tenuto ad agire e lavorare responsabilmente, con serietà, professionalità, lealtà e rispetto nei confronti di colleghi, di superiori, di Fulton, dei beni aziendali e dei clienti. Tutti i dipendenti sono chiamati a rispettare i Principi Fondamentali di Condotta.
  • Il punto focale di tutte le attività di Fulton è la soddisfazione ed il successo del Cliente. Fulton si impegna pertanto ad assicurare i massimi livelli di qualità dei prodotti e servizi offerti, garantendone la piena conformità alle normative e regolamentazioni vigenti e alle specifiche richieste del cliente. Fulton si ritiene responsabile dei progetti che realizza in nome e per conto dei clienti. Fulton garantisce la massima correttezza, riservatezza e trasparenza nel rapporto con i clienti.
  • Essere direttamente responsabile nei confronti dei Pazienti, con l’impegno pertanto a garantire i più elevati livelli di qualità dei prodotti e servizi realizzati.
  • I Fornitori di Fulton sono selezionati secondo criteri di competitività, convenienza economica, qualità e soprattutto di rispetto delle leggi. I rapporti commerciali e personali tra Fulton ed i fornitori si basano sui principi di correttezza, lealtà e trasparenza. Fulton pretende dai suoi fornitori il pieno rispetto degli standard qualitativi previsti.
  • L’attività di Fulton si esercita in un contesto fortemente caratterizzato da Leggi e regolamenti, con particolare riferimento al corpo normativo applicabile nell’ambito del farmaco, nell’ambito amministrativo e nell’ambito della tutela della Sicurezza, della Salute e dell’Ambiente. Fulton dichiara la propria volontà di agire costantemente nel rispetto delle Leggi e a tal fine esplicita e ribadisce l’obbligo per tutti i Dipendenti di agire conseguentemente in ogni situazione legata all’attività svolta per conto della Società. Fulton si impegna inoltre a vigilare affinché anche i Terzi che agiscono per conto della Società si allineino senza deroghe ai principi etici sopra esposti. Fulton mantiene molteplici rapporti con la Pubblica Amministrazione in relazione agli adempimenti di Legge e in coincidenza con le attività ispettive e di vigilanza svolte dagli Enti di controllo: in tutte queste occasioni, Fulton si impegna a garantire la correttezza e trasparenza dei comportamenti e delle comunicazioni.
  • La tutela dell’Ambiente, della Salute e della Sicurezza sono considerati da Fulton, oltre che un dovere regolato dalle Leggi e gestito in rapporto con la Pubblica Amministrazione, anche un impegno nei confronti della Comunità locale sia in termini di mitigazione dei possibili impatti negativi sia in termini di sensibilità per le istanze del territorio.
  • La Fulton è direttamente responsabile della condotta eticamente corretta e leale dell’azienda, in tutte le proprie attività e si fa garante della qualità dei servizi e prodotti da essa realizzati. L’azienda si impegna inoltre ad investire sempre in maniera oculata, onesta e sostenibile in modo da garantire la continuità e il miglioramento di Fulton senza mai mettere a repentaglio la propria solidità e quella delle persone e delle realtà sociali con cui interagisce.